I cavi di rete sono utilizzati per i sistemi di comunicazione in tutto il mondo. L’utilizzo del cavo giusto garantisce prestazioni ottimali della rete; è quindi fondamentale scegliere la giusta tipologia di cavo in base al sistema di comunicazione installato.
Ogni tipo di cavo ha uno scopo distinto e vantaggi specifici; nella scelta è necessario considerare una serie di fattori al fine di ottenere prestazioni ottimali, tra cui:
- Fattori ambientali
- Distanza
- Larghezza di banda
- Trasmissione
- Capacità
-
Cavo coassiale: caratteristiche e vantaggi
Il cavo coassiale è quello più in uso dall’inizio del XX secolo da operatori via cavo, compagnie telefoniche e provider Internet per trasmettere comunicazioni come dati, video e voce. È noto per la sua trasmissione affidabile e precisa.
Il cavo coassiale ha un conduttore interno circondato da uno strato isolante, che a sua volta è avvolto da una schermatura conduttiva; per alcune applicazioni, anche la guaina esterna del cavo può essere isolata. Il conduttore centrale trasporta il segnale elettrico, mentre la schermatura del cavo consente la trasmissione rapida dei dati attraverso il suo nucleo in rame senza interferenze dovute a fattori ambientali.
I cavi assemblati coassiali sono facilmente installabili ed eccezionalmente durevoli. Poiché offre prestazioni migliori su distanze più brevi, questa tipologia di cavo è ideale per installazioni domestiche e reti di trasferimento dati di capacità media. La perdita di segnale è uno degli svantaggi quando si utilizza il coassiale su grandi distanze. Le perdite sono soggette a punti di ingresso o di uscita, ovvero nel punto di contatto tra i connettori maschio e femmina, provocando distorsione e segnale distorto. Le fluttuazioni di velocità nelle reti a banda larga possono verificarsi anche nel trasferimento di dati durante i periodi di utilizzo elevato.
Vantaggi:
- Molto resistente
- Migliore nelle brevi distanze
-
Cavo a doppino intrecciato: caratteristiche e vantaggi
Come suggerisce il nome, il cavo a doppino intrecciato è letteralmente realizzato intrecciando due o più fili isolati separati insieme e facendoli scorrere parallelamente l’uno all’altro. I fili intrecciati hanno proprietà di eliminazione delle interferenze. Pertanto, è adatto per infrastrutture dati e voce su brevi distanze poiché il cavo riduce l’effetto delle interferenze elettromagnetiche sui segnali elettronici. È anche più flessibile e più facile da installare rispetto al cavo coassiale.
Vengono utilizzati due tipi di cavi a doppino intrecciato: schermati e non schermati. Un doppino intrecciato schermato (STP) ha una rete metallica sottile che circonda i fili per proteggere la trasmissione; a contrario del doppino intrecciato non schermato (UTP). Quest’ultimo è il più comune dei due tipi, viene utilizzato nelle installazioni Ethernet ed è spesso utilizzato in applicazioni sia residenziali che aziendali. Il cavo schermato viene utilizzato nelle reti telefoniche, nonché nelle comunicazioni di rete e dati per ridurre le interferenze esterne e la diafonia ed è progettato per facilitare la messa a terra. Dei due, i cavi UTP sono meno costosi dei cavi STP e i requisiti di manutenzione sono inferiori poiché non si basano su uno schermo esterno. Sebbene UTP possa trasmettere dati alla stessa velocità dei cavi STP, sono soggetti a rumore, più dei cavi STP.
I cavi a doppino intrecciato sono l’opzione più conveniente tra coassiale e fibra ottica, ma c’è anche una larghezza di banda inferiore e un’attenuazione maggiore, ovvero maggiore è la distanza, minori sono le prestazioni. Sono anche soggetti a usura e devono essere mantenuti regolarmente. È preferibile utilizzare un cavo a doppino intrecciato in qualsiasi area in cui non vi sia un elevato grado di interferenza elettromagnetica.
Vantaggi:
- Conveniente
- Flessibile e facile da installare
- Si comporta meglio a breve distanza
-
Cavo in fibra ottica: caratteristiche e vantaggi
Il cavo in fibra ottica si differenzia dal cablaggio coassiale e a doppino intrecciato in diversi modi. Innanzitutto il suo nucleo è costituito da fibre ottiche anziché da rame e i dati vengono trasmessi dalla luce piuttosto che da un segnale elettrico o elettronico. Le trasmissioni possono viaggiare a una distanza maggiore a un impulso molto più veloce, 26.000 volte più veloce del doppino intrecciato. Le fibre ottiche sono isolate in un rivestimento plastico all’interno di uno strato esterno protettivo di plastica o di un tubo. Esse sono anche flessibili e possono essere raggruppate come cavi, il che le rende vantaggiose per le comunicazioni a lunga distanza, perché la luce si propaga attraverso la fibra con poca attenuazione rispetto ai cavi elettrici in rame.
La fibra ottica è disponibile in connessioni monomodali o multimodali. La monomodale consente di trasmettere solo una modalità di luce alla volta attraverso il nucleo, il che crea una maggiore larghezza di banda. Ciò ha l’effetto di ridurre il numero di riflessi di luce, con conseguente bassa attenuazione e consentendo ai dati di viaggiare più lontano (fino a 100 km), più velocemente. Le connessioni in modalità singola vengono utilizzate nelle reti CATV e nelle telecomunicazioni di università e altri istituti di istruzione.
Le connessioni multimodali hanno un diametro del nucleo più grande che consente a più modalità di trasmissione della luce contemporaneamente. Il numero di riflessi di luce attraverso il nucleo aumenta durante il viaggio, consentendo il passaggio di più dati. Tuttavia, ciò provoca un’elevata dispersione, il che significa una larghezza di banda inferiore, una maggiore attenuazione e una riduzione della qualità del segnale man mano che si viaggia. Le connessioni multimodali sono LAN, sistemi di sicurezza e altre reti in fibra ideali per comunicazioni ad alta velocità su distanze più brevi (fino a 2km).
Le fibre ottiche sono fragili e suscettibili di essere tagliate o danneggiate durante l’installazione o le attività di costruzione. Il che significa anche che non è flessibile come il rame e, se piegato o attorcigliato troppo o con l’angolazione sbagliata, si romperà. Nonostante questo, il cablaggio in fibra ottica è più efficiente e ha una maggiore capacità di trasmissione.
Vantaggi
- Possono essere raggruppati insieme
- Resistente alle interferenze elettromagnetiche
- Si comporta bene su lunghe distanze
Hai bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni nella scelta dei cavi? Contatta il nostro customer service.
Condividi questo articolo