SATEL / OPAL PRO – Rivelatore di movimento da esterno PIR+MW
OPAL Pro è un rivelatore di movimento da esterno doppia tecnologia PIR+MW prodotto da Satel, ideato per proteggere l’insieme delle strutture, la zona circostante e l’interno dell’edificio dove prevalgono condizioni ambientali difficili o speciali (ad es. capannoni, sotto le tettoie).
OPAL Pro utilizza due canali di rilevazione, ad infrarossi e a microonde. Il rivelatore è dotato di una funzione anti-mascheramento IR attiva (per la protezione interna) soddisfacendo i requisiti dello standard EN 50131-2-4 Grado 3. Il rivelatore può essere utilizzato per proteggere i locali ad alto rischio di furto che richiedono un elevato grado di protezione, ad esempio: gioiellerie e gli interni di edifici pubblici.
La doppia tecnologia di rilevazione combinata con l’algoritmo di auto-tuning alle condizioni ambientali, fornisce un’alta immunità ai falsi allarmi, garantendo un funzionamento stabile in condizioni atmosferiche avverse, come pioggia, neve, nebbia, sole intenso e forti raffiche di vento. I rivelatori possono operare in un ampio intervallo di temperatura: da -40°C a + 55°C. Le variazioni della temperatura ambientale sono compensate automaticamente.
I rivelatori OPAL Pro sono caratterizzati da un angolo di rilevazione di 100 gradi e un raggio di azione di oltre 15 metri. Inoltre, con la funzione anti-strisciamento, la zona sottostante il sensore è protetta da tentativi di elusione. Il rivelatore è stato progettato con la funzione pet immunity in modo da evitare l’attivazione di falsi allarmi causata dal passaggio di animali di piccola taglia.
OPAL Pro è dotato di un sensore crepuscolare con un’uscita OC, può quindi essere utilizzato anche in sistemi domotici, evitando l’acquisto e l’installazione di un ulteriore sensore. Il segnale di uscita del crepuscolare può essere collegato direttamente al relè situato nel quadro elettrico o al controller di automazione domestica. Il rilevatore si interfaccia anche con i sistemi KNX tramite centrali della serie INTEGRA. Le funzioni di OPAL Pro permettono di automatizzare in modo semplice e comodo: le persiane avvolgibili, l’illuminazione esterna di un edificio, la porta del garage o l’entrata del cancello, regolando il momento dell’attivazione in modo preciso grazie alla regolazione della sensibilità. OPAL Pro è disponibile in due versioni di colore: bianco (OPAL Pro) e grigio (OPAL Pro GY).
CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI:
- Due tecnologie di rilevazione: PIR e microonde;
- Funzione anti-mascheramento IR attivo (per la protezione interna);
- Sensore crepuscolare integrato che ne permette l’utilizzo anche in sistemi di home automation;
- Configurazione della sensibilità di rivelazione utilizzando i pulsanti sulla scheda elettronica;
- Ricevitore per telecomando OPT-1 integrato;
- Configurazione remota della sensibilità di rilevazione e del sensore crepuscolare tramite telecomando OPT-1 senza necessità di aprire la custodia;
- Custodia in policarbonato con grado di protezione IP54;
- Protezione anti-manomissione contro l’apertura e il distacco dalla parete;
- Compensazione digitale della temperatura per il corretto funzionamento del rivelatore in un range di temperatura compreso tra -40°C e +55°C;
- Utilizzati in condizioni climatiche avverse (pioggia, neve, nebbia, vento forte);
- Elevata immunità ai falsi allarmi grazie all’algoritmo auto adattativo;
- Funzione anti-strisciamento che evita l’elusione del sensore dal basso;
- Opzione immunità al movimento di piccoli animali domestici (fino a 20 kg);
- Basso consumo di energia;
- Installazione diretta a parete o con l’utilizzo dei supporti dedicati:
- Set BRACKET C:
– supporto angolare: inclinazione fissa a 45°;
– supporto con nodo a sfera: regolabile verticalmente di 60° o orizzontalmente di 90°.
- Set BRACKET E:
– BRACKET E-1 (GY) – corpo per l’installazione degli inserti BRACKET E-2B;
– BRACKET E-2B (GY) – inserto per il montaggio dei rilevatori di movimento da esterno delle serie OPAL;
– BRACKET E-3 (GY) – distanziatore da 30 mm che consente di separare il rilevatore dalla parete o dal soffitto;
– BRACKET E-4 (GY) – base di montaggio da 20 mm;
– BRACKET E-5 (GY) – supporto con nodo a sfera: regolabile verticalmente di 60° e orizzontalmente di 90° – per i rilevatori di movimento da esterno serie OPAL;
– BRACKET E-6 – tamper con interruttore NO/NC e cavo di lunghezza 50 cm.
Richiedi Informazioni e prezzi
Contatta il nostro customer serviceCondividi questo prodotto